Proseguiamo con le tinture…


image

Ho provato a tingere delle sciarpe di chiffon (le ho trovate da Hobbyseta) con colori naturali.

image

Dall’alto: legno campeggio  (un bel viola carico), bucce di cipolla dorata, fitolacca. Solo con il legno di campeggio ho fatto la mordenzatura con allume, con gli altri colori ho usato aceto. La fitolacca e’ stata usata a freddo (teme il calore, diventa di una tonalità aranciata)

image

e questo e’ stato fatto con legature tipo shibori.

Ora devo verificare la resistenza al lavaggio….

4 pensieri su “Proseguiamo con le tinture…

      1. prova a cominciare con seta e lana, che prendono bene il colore (meglio del cotone). Per non dover fare arrivare i colori da oltreoceano prova qui: http://www.colorants-naturels.com/fr/index.php , le tinte “storiche” ( guado, reseda , robbia ) sono estratte da piante coltivate da loro (Francia).
        Per cominciare ho comprato una pentola smaltata al mercatino dell’usato e come mordenzante ho usato l’allume dei cristalli usati come deodorante .
        Una volta iniziato vedrai che ti appassionerà !

Rispondi

